LA FONDAZIONE

SCOPI E ATTIVITA'

La Fondazione Malandrin è nata in seguito alla donazione dell’antica torre Colombara al Comune di Albettone con l’intento di recuperare la zona antistante, ossia quella dell’antico porto, e di restaurare e valorizzare la Colombara stessa. E’ in breve divenuta, con la collaborazione del Comune e della Pro Loco, un punto di riferimento per la promozione di iniziative a carattere culturale, storico ed artistico.
PROGETTI ATTIVI

ANTICHE STORIE

Questo progetto prevede la realizzazione di un percorso che collega tutti i punti di interesse storico, artistico e naturalistico del Comune di Albettone.
PUBBLICAZIONI

ALBETTONE

Storia di un Comune tra i Berici e gli Euganei
A cura di GIULIANO GAMBIN

La fondazione Malandrin in sintonia con l’amministrazione comunale e con la Pro Loco ha voluto colmare una mancanza , sentita da molto tempo, di un testo sulla storia di Albettone che fosse ampia esaustiva e completa nei suoi vari aspetti.
L’impegnativo compito di svolgere un’indagine storiografica a tutto campo è stato affidata al professor Giuliano Gambin autore anche di altre analoghe ricerche relative ad altri comuni dell’area berica e del vicentino.
Questo ambizioso progetto ha visto la luce nell’aprile del 2017, dopo due anni di studi e ricerche.
Rigorosamente documentato e riccamente illustrato, narra le affascinanti vicende del nostro territorio e dei suoi abitanti nell’arco di oltre duemila anni.

Potete trovare estratti di questo libro nelle schede di “Antiche Storie di Albettone” in “ Progetti”.

DONA IL 5x1000

Se scegli di donare il tuo 5x1000 alla fondazione Malandrin,
apponi il codice fiscale della Fondazione nella tua dichiarazione dei redditi
C.F. FONDAZIONE MALANDRIN 95116250242.
Una scelta semplice per aiutarci a valorizzare il nostro territorio.
In evidenza dal

Fondazione Malandrin per far rivivere l'antica colombara